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Giovanni Diodati Bible (1649)
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1
|Esdras 9:1|
ORA, quando queste cose furono finite, i principali del popolo si accostarono a me, dicendo: Il popolo d´Israele, ed i sacerdoti, ed i Leviti, non si son separati da´ popoli di questi paesi, da´ Cananei, dagli Hittei, da´ Ferizzei, da´ Gebusei, dagli Ammoniti, da´ Moabiti, dagli Egizi, e dagli Amorrei, secondo che si conveniva fare, per le loro abbominazioni.
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2
|Esdras 9:2|
Perciocchè hanno prese delle lor figliuole per sè, e per li lor figliuoli; laonde la santa progenie si è mescolata co´ popoli di questi paesi; e i principali del popolo, e i rettori, sono stati i primi a commetter questo misfatto.
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3
|Esdras 9:3|
E quando io ebbi intesa questa cosa, io stracciai la mia vesta, e il mio mantello, e mi strappai i capelli del capo e della barba, e mi posi a sedere tutto sconsolato.
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4
|Esdras 9:4|
Allora tutti quelli che tremavano alle parole dell´Iddio d´Israele si adunarono appresso di me, per lo misfatto di coloro ch´erano stati in cattività ; ed io me ne stetti così a sedere tutto sconsolato, infino al tempo dell´offerta della sera.
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5
|Esdras 9:5|
Ed al tempo dell´offerta della sera, io mi levai dalla mia afflizione; ed avendo la mia vesta e il mio mantello stracciato, io m´inginocchiai, e spiegai le palme delle mie mani al Signore Iddio mio, e dissi:
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6
|Esdras 9:6|
O Dio mio, io mi vergogno, e son confuso di alzare, o Dio mio, la faccia a te; perciocchè le nostre iniquità sono fin disopra al nostro capo, e le nostre colpe son così grandi che arrivano fino al cielo.
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7
|Esdras 9:7|
Dal tempo de´ nostri padri infino ad oggi, noi siamo in gran colpa; e per le nostre iniquità , noi, i nostri re, i nostri sacerdoti, siamo stati dati nelle mani dei re de´ paesi, per esser messi a fil di spada, menati in cattività , predati, e svergognati, come appare al dì d´oggi.
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8
|Esdras 9:8|
E pure ora, di subito quasi in un momento, ci è stata fatta grazie dall´Iddio nostro, per far che ci restasse alcun rimanente, e per darci un chiodo nel suo santo luogo; acciocchè l´Iddio nostro ci rischiarasse gli occhi, e ci desse un poco di ristoro nella nostra servitù.
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9
|Esdras 9:9|
Conciossiachè noi siamo servi; ma l´Iddio nostro non ci ha abbandonati nella nostra servitù; anzi ha fatto che abbiam trovata benignità appo i re di Persia, per darci qualche ristoro, affin di rimettere in piè la Casa dell´Iddio nostro, e ristorar le sue ruine, e darci un chiuso in Giuda ed in Gerusalemme.
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10
|Esdras 9:10|
Ma ora, o Dio nostro, che diremo noi dopo queste cose? conciossiachè noi abbiamo lasciati i tuoi comandamenti,
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Sugestões
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04 de agosto LAB 582
ALGUMAS EXPLICAÇÕES
IsaÃas 45-48
Quero entregar-lhe algumas chaves teológicas. Creio que com elas você conseguirá abrir as portas que interpretam o principal do texto bÃblico de hoje. Sempre que lemos uma passagem bÃblica, queremos entendê-la, não é mesmo?
Por exemplo, você consegue dar uma explicação bÃblica sobre o rei Ciro? A referência é IsaÃas 45:1-13. Nesse texto, temos a comissão de Ciro. Do verso catorze em diante, o apresentado é Deus, o Salvador de todas as nações. Uma tentativa de esboçar a primeira parte desse capÃtulo, ou melhor, a obra de Ciro, nos dá a oportunidade de aprendermos três lições:
1) As nações daquela época seriam sujeitas ao rei Ciro. Seu destino não seria governar apenas um reino. Ele seria um tipo de homem mundialmente poderoso;
2) As portas iriam abrir-se diante de Ciro;
3) Os tesouros das nações seriam entregues ao rei Ciro.
Em IsaÃas 45:4-7, encontramos as razões do chamado de Ciro: a) Para que Israel fosse liberado; b) Para que a soberania divina fosse demonstrada (o verso 7 refere-se ao mal fÃsico = calamidade).
Da mesma forma, nos versos 8-13, aprendemos que a autoridade divina não pode ser questionada, pois Deus é o Criador e Mantenedor da própria justiça. A criatura querer arguir com o Criador é uma audácia. A autoridade de Deus sobre a natureza e a História é soberana.
Mas a segunda parte de IsaÃas 45 é a mais bonita, porque apresenta Deus como o Salvador de todas as nações. A previsão do autor era a de que mesmo os gentios reconheceriam a grande verdade de que não existe outro Deus além do Senhor Jeová (versos 14 e 15). Os idólatras podem até ser confundidos, mas aqueles que confiam em Deus jamais são confundidos (versos 16 e 17). A partir do verso 18, o profeta descreve que Deus é um Deus de ordem, pois triunfa sobre o próprio caos. Ele dá pronunciamentos que são verdadeiros. Veja o apelo que Ele faz a todas as nações versos 20-24, onde nos são mostradas a futilidade do culto idólatra, a realidade de que no Senhor há salvação para todos e a consciência radical de que mesmo os rebeldes, um dia, reconhecerão a vontade de Deus. Esse apelo deveria deixar-nos boquiabertos. A intenção do Senhor é justificar TODA a descendência de Israel, inclusive, do Israel espiritual (verso 25).
Isso é um resumo de IsaÃas 45. Mas existem muitas coisas boas para explorar. Se você quiser um resumo dos outros capÃtulos, com inclusão dos capÃtulos de ontem e de anteontem, leia IsaÃas 48. Esse capÃtulo resume e conclui todo o trecho de IsaÃas 40-47.
Que o próprio Deus revele-se a você.
Valdeci Júnior
Fátima Silva